Biografia

lines

Oggi alla guida di Illycaffè, Cristina Scocchia si laurea in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano e successivamente consegue il dottorato di ricerca in Economia Aziendale all’Università di Torino.

Inizia a lavorare in Procter&Gamble nel 1997, prima ancora di laurearsi. I traguardi raggiunti la portano nel tempo ad essere scelta per ricoprire ruoli di crescente responsabilità sia su mercati maturi sia su mercati emergenti quali Est Europa, Medio Oriente e Africa.

Nel 2012 arriva al vertice delle Cosmetics International Operations, con la supervisione, nei brand di sua competenza, di oltre 70 Paesi del mondo. Nel Gennaio 2014 viene nominata Amministratore Delegato di L’Oréal Italia con l’obiettivo di rilanciare la filiale italiana e riportarla alla crescita dopo anni di declino. Nei 3 anni in cui ne è alla guida, L’Oréal Italia è protagonista di un piano di trasformazione incentrato sullo sviluppo del portfolio aziendale e dei canali di distribuzione, sull’incremento della produttività, sull’adozione dello smart working e sulla trasformazione digitale, operazioni che guidano il ritorno alla crescita della società.

Nel Luglio 2017 Cristina Scocchia viene nominata Amministratore Delegato di KIKO S.p.A., multinazionale italiana leader nel settore della cosmetica presente in 27 mercati attraverso una rete di oltre 950 punti vendita a cui si aggiunge il canale eCommerce. Nel 2018 e 2019 guida un rapido ed intenso processo di trasformazione e riorganizzazione dell’azienda volto ad aumentarne l’efficacia finanziaria e operativa. In soli due anni KIKO raddoppia la profittabilità rispetto al 2017 e grazie a forti investimenti in innovazione, trasformazione digitale ed espansione geografica in Medio Oriente ed Asia getta le basi di una crescita duratura.

Cristina Scocchia è membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Audit di EssilorLuxottica S.A e, da maggio 2022, del CdA, del Comitato Rischi e del Comitato Nomine di Fincantieri. Di quest’ultimo è anche Presidente. Fino al 2020 ha ricoperto il ruolo di Consigliere d’Amministrazione di Pirelli S.p.A.

Nel corso della sua carriera è stata insignita di diversi riconoscimenti quali la Mela d’Oro per il Management nell’ambito del 27esimo Premio Marisa Bellisario (2015) e il titolo di miglior CEO per la categoria Retail ai CEO Italian Awards (2019). Nello stesso anno viene inoltre nominata Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore e inclusa da Forbes nella prestigiosa classifica delle 100 donne leader più influenti. Del 2022 il Master Honoris Causa in Business Administration conferitole dalla Cuoa Business School per “lo stile di leadership valoriale che ha caratterizzato la sua carriera”.

Crede fortemente nella meritocrazia, nella leadership inclusiva e nella responsabilità sociale delle aziende. Valori su cui si imposta la sua attività manageriale in Illycaffè.

Sposata e madre di un figlio di 13 anni, Cristina Scocchia ama viaggiare e immergersi in nuove culture.